DataBase ADABAS StarOffice 5.2

Lun 22 Ott 2001 17:21:24 UTC

> Le mie sono sempre domande da principiante, scusate.
> Volevo creare un database con StarOffice (sotto SuSE 7.2) ma viene fuori una
> finestra che recita "Errore durante la lettura di dati del database - Non รจ
> stato possibile caricare Adabas! Controllate la Vs. installazione Adabas in
> merito al file: odbclib.so" Quindi ho cercato di installare ADABAS ma mi dice
> che ho bisogno di 69 Mb in piu in "/". Come posso fare? Grazie

Beh, ti tocca fare un po' di spazio...
innanzitutto bisogna vedere come hai partizionato il disco e come sono
montati i vari filesystems: allo scopo puoi usare il comando mount, ecco un
esempio di output:

$ mount
/dev/hda10 on / type ext2 (rw)
none on /proc type proc (rw)
/dev/hda1 on /boot type ext2 (rw)
/dev/hda7 on /home type ext2 (rw)
none on /tmp type tmpfs (rw)
/dev/hda5 on /usr type ext2 (rw)
/dev/sda5 on /var type ext2 (rw)
/dev/hda6 on /usr/local type ext2 (rw)
/dev/sda2 on /var/cache type ext2 (rw)

poi il comando "df" (o in particolare "df /") ti dice quanto sono occupate le
varie partizioni montate (o quella con il filesystem di root).

Se hai fatto una installazione "veloce" hai probabilmente una unica partizione
con dentro tutto il filesystem.  In questo caso ti tocchera' comprare un
altro disco, se non trovi qualcosa da cancellare :-)

Utile il comando "du" per vedere quanto spazio occupa una cartella con tutto
il suo contenuto.

Se il filesystem e' partizionato in modo piu' fine (come nell'esempio sopra)
puoi operare molti trucchi per far utilizzare partizioni piu' libere per
files che devono essere visti (ad esempio) in /etc, tipicamente si usano
i "link simbolici".  Questo permette di evitare il problema di un
ripartizionamento, operazione sempre molto complessa, soprattutto per la
partizione "root".

mp