cacchio.

Maurizio Paolini paolini a fermi.dmf.bs.unicatt.it
Mer 21 Nov 2001 16:16:04 UTC
> Ciao,
> ho upgradato MDK da 7.2 a 8.1
>
> ora la connessione ad internet nonva piu'  :-(
>

> Per la precisione:
>
> il modem si connette. Ok e si mette a cuccia in basso a destra.
> ma poi non navigo, non si muove il benchè minimo pacchetto..
>
> (riesco a pingare l'ip remoto del mio modem---)

che non e' poco! Se va il ping non e' un problema far andare anche
il resto.

> ma poi basta.. tutto morto...
>
> (nell'upgrade ho installato ipchains (sono un pazzo))
> secondo me è quello che mi fotte...
>
> guardando nelle opzioni non sono riuscito a
> trovare come stopparlo :-(

prova un:

   /etc/init.d/ipchain stop     [per bloccare ipchains]
   chkconfig ipchains off       [perche' non parta al boot]

(questi sono i comandi per redhat 7.x, ma credo sia uguale per mandrake.

> // Scheda di rete..
> prima era 192.168.0.1   (poi
> con i vari ifconfig eth0 down , ifconfig eth0 192.168.0.10, ifconfig eth0
> up)
> adesso è
> 192.168.0.10
> poi ho anche fatto
> route add -net default gw 192.168.0.1 metric 1  (sarà giusto? mah!)

beh, direi di no! Qui devi mettere l'ip del gateway, cioe' della macchina
che vede internet.

----------------------------

verifica:

passo 1:  ping <ip della scheda di rete>
passo 2:  ping di un ip nella stessa sottorete (192.168.0.?)
passo 3:  ping di un ip in un'altra sottorete (per controllare che il route
          sia a posto; controlla anche con un "route -n"
passo 4:  ping di un hostname (non in forma numerica), per verificare che
          funzioni la risoluzione DNS.
passo 5:  provare a navigare in internet con un browser (per controllare
          se ci sono problemi a livello di masquerading o altro.

Le cose da fare dipendono da qual'e' il punto in cui le cose non vanno piu'.

mp