Migrazione linux

Sab 10 Nov 2001 11:16:35 UTC
> Anch'io sono migrato totalmente da client windows a Linux.

Bene! Quindi il differenziale aumenta di 2 unita' :-)

> Ho due piccoli problemi:
> 1)Mi parte da solo slocate e mi rallenta parecchio il pc fino a che non lo
> uccido, senza avere nessun problema: come mai?

Si tratta di un "cron" a tempo: ci sono quattro cartelle in /etc di nome:

   cron.hourly
   cron.daily
   cron.weekly
   cron.monthly

tutti gli script contenuti in queste cartelle vengono eseguiti a scadenze
orarie, giornaliere, ecc.

slocate si trova in cron.daily; per disattivarlo e' sufficente eliminare
lo script /etc/cron.daily/slocate.cron, o (meglio) lo puoi spostare
in una sottocartella di nome qualsivoglia, ad esempio in
   /etc/cron.daily/no/...
caso mai poi tu ricambiassi idea.

Perche' parte ogni volta che accendi il computer? La risposta e' nel
passaggio ad "anacron" dal vecchio "cron", che permette di attivare
processi periodici anche in macchine che non stanno accese perennemente
(e che tipicamente sono spente alle 4 di notte, quando i cron giornalieri
vengono eseguiti!).  Infatti in precedenza in moltissime installazioni
i cron periodici semplicemente non venivano mai eseguiti se non sui
computer dei nottambuli.  Se non ricordo male "anacron" attiva i jobs
che sarebbero dovuti essere eseguiti mentre la macchina era spenta
dopo 5 o 10 minuti dall'accensione, ma la cosa e' configurabile.

Alcuni files:
   /etc/crontab
   /etc/anacrontab

e le man-pages relative

> 2)Non trovo il modo di spegnere il pc tra le opzioni del kernel (2.4.6-2.4.10)
> Nè in PM nè in APM. Esiste qualche patch aggiuntiva?

Uhm, di per se' dovrebbe farlo di suo...  tanto per cominciare prova il
comando "poweroff" e vedi se quello funziona.

mp