ancora su problemi con scheda audio

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.unicatt.it
Ven 9 Nov 2001 10:12:52 UTC
Ciao a tutti.
Scusate se vi scoccio ma magari mi potete aiutare.
Vi ricordo il problema. Ho aggiunto una scheda audio
(terratec iPCI128) al mio PC con chipset via ed audio
AC97 integrato. Ora il PC si blocca quando uso la nuova
scheda audio e lancio dei giochi (sia sotto win che sotto
linux usando mame). Sotto linux ho provato ad usare contemporaneamente
le due schede audio (mplayer per dvd su una e cd audio sull'altra)
senza problemi (almeno finche' ho provato questo non significa
che magari sarebbe potutto bloccarsi tutto anche in quel caso...)
Ho pero' notato una cosa che a me sembra strana e che forse
potrebbe giustificare il blocco. Se disattivo l'audio integrato
da bios e uso linux succede che il beep che viene prodotto
quando per esempio uso il tabulatore per completare un comando
e lui non sa che fare perche' c'e' piu' di un comando che comincia
con le lettere che ho fornito e non sa che fare esce dalle casse
collegate all'uscita audio integrata (e disattivata) anziche'
dall'altoparlantino interno. Questo mi fa temere che la scheda
audio venga comunque in qualche modo gestita e che cio'
poi mi crei dei conflitti.
Idee, suggerimenti????
Gia' che ci sono pongo un'altra domanda: come faccio con  mplayer
a vedere un dvd in italiano? Dal man non ho ricavato informazioni
utili e cosi' mi tocca a vedere i dvd in inglese e non sapendolo
mi trovo un po' spiazzato.....

Ciao
Franco