apache+php+mysql

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 12 Nov 2001 08:59:47 UTC
On Tue, Nov 06, 2001 at 07:33:55PM +0100, master kain wrote:

> ecco.. doveva succedere prima o poi.
> ci sono delle cose in questi tre ottimi programmi che non mi vanno a genio..
> a partire da mysql.
> premetto che l'installazione da sorgente NON funziona

non TI funziona...
e' diverso...
:))

> e l'installazione dai
> binari NON funziona

non TI funziona...

> e quella dagli rpm è alquanto strana.. dice che non c'è
> bisogno di fare
> #./configure
> perché è già ready-to-run
> (ovviamente con gli rpm NON decidi che la vuoi in /usr/local/mysql *dove
> andrà a pescare le librerie dopo*)

ovvio.
ma non ho capito dove vuoi arrivare....

> ok.. passiamo ad apache + php allora
> li si installano (preferisco php come modulo statico per apache) e va quasi
> tutto bene.. (almeno dal tarball si riescono a piazzare dove voglio, in
> questo caso /usr/local/apache e /usr/local/php)
> arriva il momento in cui devo includere mysql nel config di php.. devo dirgli
> dove sono le librerie.. ma un momento! certo, noi abbiamo installato l'rpm
> devel, contenente gli header di mysql, ma dandogli quel path ovviamente non
> trova niente (perché cerca di autocompletarsi),

ha acquisito coscienza di se???

>quindi che faccio? vabboh
> anche se mysql lo ho già installato, tanto per fargli trovare le librerie, lo
> untarro (wow) in /usr/local/mysql , così gli dò questo benedetto path per gli
> header e non mi scassa.. e invece no!

oddio.. tu __non__ vuoi compilare una cosa con degli header e linkare poi
un'altra libreria, vero??

> per qualche motivo (credo mancata compilazione degli header mancate,
> ovviamente) le librerie non sono valide e danno qualche errore su qualche
> linea, e di conseguenza il build per php e apache fallisce.

tu non sai quanto sei fortunato che succeda una cosa del genere....

> domanda:
> ma è veramente impossibile installare sto ***** di mysql da binari?

no... non e' impossibile...

> non conosco nessuno che c'è riuscito,

io.. mi e' bastato scrivere
apt-get install mysql

pero' uso debian.
ma quando su redhat ho provato mysql si era installato con poco....

> ed inoltre, tutti gli howto che ci sono
> in giro fanno riferimento a quando si utilizzava il ./configure per
> configurare mysql.. e ora?

./configure e' per configurare la compilazione dei sorgenti, non
l'installazione dei pacchetti...

> quando uno prova a seguire le istruzioni per avviare mysqld da binario, il
> daemon non parte perchè dice che mancano dei file.. (tabelle e co.) eppure è
> ready to run!

non c'e' mica da fare un mysqlstart o qualcosa del genere?

--
BOFH excuse #146:

Communications satellite used by the military for star wars.