docs, howto e LKM

Mav mcbain a tiscalinet.it
Dom 4 Nov 2001 12:21:27 UTC
On Sun, Nov 04, 2001 at 04:28:25AM +0100, master kain wrote:

> ciao a tutti,
> ho una domanda a cui dovrei rispondere, ho provato a cercare qualcosa ma
> non ho trovato pressoch? nulla.. conto quindi sulla vostra esperienza e
> vi porgo la domanda ;)
> conoscete degli howto o altri docs su come gestire la home degli utenti?
> ovvero come succividerla, sicurezza, monitoraggio utenti.
suddividerla non so cosa tu intenda, magari se riguarda lo spazio
massimo che un utente puo' occupare puoi leggerti un po' di
documentazione su quota. Sicurezza: secondo me se gli utenti sono pochi
basta vedere di tenere il sistema aggiornato per aggiornare eventuali
programmi affetti da exploit locali.
> esiste qualche buon LKM per fare ci??
LIDS
fondamentalmente e' un'implementazione MAC a livello kernel, e ti
permette di decidere cosa possano fare o meno gli utenti, compreso root.
Poi un'ulteriore categoria di programmi e' quella che ti permette di
compilare i programmi con non-executable stack, ovvero ti permette di
risolvere problemi di bof. A questo riguardo trovi una mail su sicurezza
che analizza le diverse soluzioni possibili.
ciao
	carlo

--
"Non preoccuparti, al massimo muori..."