fvwm

Mer 23 Maggio 2001 14:23:59 UTC
> la puoi mettere dove vuoi, sostanzialmente.
> a quel punto aggiorni /etc/ld.so.conf,
> lanci per l'aggiornamento del tutto "ldconfig -v",
> a quel punto il linker si arrangia a pescare le librerie
> dagli appositi spazi quando gli serve.

Ricordo che uno dei problemi che aveva Stanfoglio era che pur avendo
piazzato le librerie presumibilmente al posto giusto, poi c'erano
problemi di dipendenze all'atto dell'installazione di un "rpm".

Questo e' dovuto (come gia' spiegato in una precedente mail) al fatto
che il sistema basato su "rpm" (lo stesso suppongo valga per dpkg)
mantiene un proprio database di dipendenze, che va a pallino se le
librerie gliele metti a mano invece che tramite l'installazione
dell'opportuno "rpm".

Se ad esempio installi l'rpm XFree86-libs, nel database viene
segnato che e' stata installata (tra le altre) la 'capability'
"libICE.so.6", e a quel punto i pacchetti che dipendono dalla
'capability' libICE.so.6 non si lamentano.  Se piazzi a mano
la libreria libICE, anche se la metti al posto giusto, il
gestore dei pacchetti rpm pensa comunque che non ci sia, perche'
nel suo database non e' segnalata la sua presenza.
Se tu sai il fatto tuo puoi sempre forzare l'installazione del
pacchetto con l'opzione "--nodeps", ma non e' una cosa saggia
piazzare in /usr/lib (o /usr/X11R6/lib) delle librerie
all'insaputa del gestore di pacchetti.

mp