Frequenza di lavoro del processore (reply)

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Mar 15 Maggio 2001 21:13:26 UTC
> ne approfitto per fare una domanda di hw:
> mi hanno appena passato un PII 266 e tutto felice lo sostituisco al 233
tirato
> a 292 con bus a 83. Pekkato che anche adesso stia andando a 292... non
vedo x'
> non dovrebbe andare almeno a qualkosetta in +, ho provato a fare qualke
> calcoletto  ma non ci ho capito nulla. La mb è 440LX/EX.

	Sono sicuro al 98,71% che NON hai cambiato l'impostazione del
moltiplicatore sulla scheda madre. Da qualche parte ci dovrebbe essere un
insieme di jumper che ti permettono di dire all'H/W che il tuo processore
deve funzionare a n volte la frequenza di clock del resto del sistema (nel
tuo caso 66MHz, come la SDRAM che hai montato).
	Per un PII a 233 il moltiplicatore è a 3,5 (66*3,5~233) e lo devi spostare
a 4 (66*4~266). Il modo esatto lo trovi sul manuale della scheda madre
(VERO CHE CE L'HAI?). Finché non cambi il valore del moltiplicatore puoi
anche mettere un PII a 500MHz che il sistema da dov'è NON si schioda.
					Ciriciao
				LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Una volta spostato il moltiplicatore senza cambiare la frequenza di
83MHz che hai detto (cosa che ti consiglio di tener ben controllata se vuoi
continuare così) dovresti vedere il PROCESSORE andare a ~332MHz (il resto
del sistema funziona SEMPRE alla frequenza non moltiplicata, nel tuo caso
83MHz).