Moretto: incontro del 14-5

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 9 Maggio 2001 10:05:18 UTC
On Tue, May 08, 2001 at 07:47:15PM +0200, lcoianiz a libero.it wrote:

>    Ciao Davide,

> alla Moretto
>
>  Ok per le 20.  :-)

>  Speravo si potesse introdurre la serata con una (rapida) chiacchierata
> sul partizionamento dell'HD da 20GB visto per l'ottenimento di un
> server.

e che ci devi fare con 20 giga di disco per un server??
l'archivio di mp3??

>  O almeno... Gelmini aveva GIURATO che ci avrebbe detto qualcosa in
> merito.  ];-)))))   ];-P
>
>  Poi magari (dopo aver partizionato) una rapidissima (re)installazione
> della RedHat di MP in modalit? "Network Server" (facendo scegliere
> all'installatore i pacchetti
> oppure scegliendo inizialmente il minimo
> indispensabile).

la mia idea per installare su un server e' questa:
lo si installa senza mettere nessun pacchetto, nessun servizio, nulla.
poi in una seconda fase si mettono i servizi NECESSARI.

ecco installato un server.

>  Intanto che l'installazione (automatica) gira possiamo parlare di...

>  Che ne dite ?

quanto tempo pensi ci voglia per installare qualcosa del genere?
io dico 10 minuti, e faccio una stima pessimistica.

> scorsa,
>
>  Perfettamente d'accordo.

> subito
> colpire chi
>
>  Proporrei anche almeno un altro strumento: (A) un proiettore per
> lucidi + un foglio lucido per "scarabocchiare" intanto che si parla di
> un argomento (cos? Gelmini non ? costretto a mimare il disco rigido
> come ha fatto l'ultima volta) oppure (B) se qualcuno pu? portare un
> portatile con un programma di disegno (di quelli spartani per?) facente
> funzione di proiettore + lucido (che per? preferirei in quanto pi?
> [...]

bah.. io invece propongo una tavola rotonda ad argomenti misti, cosi' uno
non deve salire in cattedra a pontificare, ma puo' parlare liberamente, dire
cretinate, non sapere alcune risposte, chiedere ad altri, etc etc.

in un suo famoso discorso intitolato "Cattedrali e Bazar",
Eric S. Raymond (o come cavolo si scrive) sottolineava la fondamentale
differenza tra l'approccio close-source (cattedrale) e open-source (bazar):

nella cattedrale si entra, si ascolta uno che pontifica, si guarda la bellezza
della chiesa, e si esce.

non si da' nulla alla chiesa. (se non i soldi della questua)

nel bazar si entra, si cerca quello che si vuole, si gira, si contratta,
si vende, si compra, si discute.

perche' non portare questo approccio anche alle discussioni alla moretto?

io direi appunto una sorta di tavola rotonda, o anche piu' di una...

(ora uso giuzzi come esempio di oratore)

(si impara molto di piu' a sentire parlare giuzzi con uno che sa qualcosa
piuttosto che a sentire giuzzi che dalla cattedra spiega la stessa cosa...
e se qualcuno non capisce di cosa sta parlando giuzzi, uno che sa l'argomento
lo spiega a quest'ultimo... cosi' chi vuole continuare con giuzzi continua, e
chi vuole arrivare all'argomento a un livello un po' piu' basso si unisce al
nuovo oratore...

una cosa comunque dinamica...

--
BOFH excuse #167:

excessive collisions & not enough packet ambulances