[sito] problemi di path

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 6 Maggio 2001 18:16:59 UTC
Rispondo sui links assoluti...
 L'idea e' di organizzare le pagine del sito in modo
 intuitivo e razionale. Al contempo si vuole avere modo di poter
 effettuare "updates radicali" senza che questo precluda la possiblita'
 di ritornare rapidamente alla situazione precedente. Infine un
 criterio essenziale e' la possibilita' di decentralizzare i servizi:
 la lista dei CD del lug puo' trovarsi su di una macchina diversa
 rispetto le pagine "principali"; stesso discorso per l'archivio della
 M/L o l'interfaccia web al listmanager (non ancora presente, a dire il
 vero).
 [Per i curiosi: alcune informazioni pubblicate nella lista dei CD sono
 generate dai medesimi script che creano le immagini ISO, per cui...]

 Per questo motivi si rende opportuno:
   1. poter distinguere in modo "semplice" fra i vari "compartimenti"...
      le pagine `quasi-statiche', l'elenco degli eventi e gli archivi
      "dinamici";
   2. poter `incapsulare' una determinata versione del sito, onde poterla
      rendere disponibile (dopo un aggiornamento) come "old".

   3. Prevedere che alcuni compartimenti non sono facilmente "mirrorabili"...
     in particolare mi riferisco all'archivio della M/L e alle pagine sui CD

Le considerazioni 1 & 3 spingono ad avere almeno alcuni links (quelli
 inter-area) assoluti, sebbene sia possibile che tutte le informazioni
 risiedano sulla medesima macchina.

La 2 costringe, in questi casi, a parametrizzare i links stessi.
Ovvimanente non TUTTI i links devono essere assoluti... in particolare
 quelli limitati ad un "sottoramo" possono essere relativi
 rispetto la directory in cui si trova la loro pagina radice...

 [es. lug/attivita/attivita.html
      lug/attivita/moretto/incontro1.html
      etc. etc.
      Nel caso specifico la pagina "attivita" e' radice rispetto
      moretto/incontro1.html e questo consente di usare links relativi...
      Per chi vuole una definizione formale:
      Dico che A e' una pagina radice per B se la rimozione di A sconnette
       B dal grafo dei links raggiungibili a partire dalla index.html
       principale :)
 ]

Rimane comunque il problema della gestione della parametrizzazione,
 come delineato e presentato da Andrea. La soluzione A e' comoda per gli
 sviluppatori ma non troppo elegante per il sito; la B sembra molto un
 "workaround"; la C secondo me va bene per il sito ma potrebbe essere
 un po' scomoda per gli sviluppatori. Altre proposte?

[Io propenderei per  la C, ma...]

Ciao,
 lg