incontri al Moretto

Gio 3 Maggio 2001 16:43:07 UTC
Penso sia utile spostare la discussione sugli incontri al Moretto sulla
lista piu' ampia "lug a lugbs.linux.it".

Quando ho proposto la data del prossimo incontro al Moretto mi ero
dimenticato di un mio impegno per quella sera,  quindi non potro'
essere presente.  D'altronde suggerirei di mantenere comunque quella data.

Volevo anche aggiungere un possibile argomento di discussione:

"come ottenere i privilegi di root senza conoscere la password"

Con duplice motivazione:

1. Avere ben presenti le possibili "falle" di sicurezza del sistema
"linux" appena installato.

2. Sapere come comportarsi in casi di "rm passwd   :-( ooops, e adesso?"

Alcuni punti specifici potrebbero essere:

a. LILO: linux single
b. boot da floppy con minidistribuzione o da CD con una immagine rescue
c. boot di una immagine windows
d. sfruttamento di bachi di sicurezza nel software
e. ???

Cercando di essere chiari in ogni caso di quali siano i rischi effettivi:
per il PC di casa propria i punti a, b, c possono costituire un rischio
accettabile, per un PC che fa da server posizionato in un locale pubblico
(aargh, orrore), sicuramente no.

mp