R: qualche problema con un router isdn

morriz morriz a lugbs.linux.it
Mar 15 Maggio 2001 21:37:50 UTC
On 15 May 2001 00:26:50 +0200, Angelo Gelmi [Web3king.com] wrote:

> Ma il problema e' anche un altro: quando linux stacca da solo (dopo 10 sec),
> mi abbatte la route di default (cosa che prima non faceva) e se non forzo il
> route add deafult ippp0 non c'e' verso di farlo sconnettere... eppure ho
> rinominato il file ip-down in ip-down.old per vedere se non era per
> quello... ma niente, mi ritrovo con questa mappa di rotte:
>
> geric.cpa       *               255.255.255.255 UH    0      0        0 eth0
> 192.168.0.0     *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
> 195.0.0.0       *               255.0.0.0       U     0      0        0
> [...]

Il problema è che il sistema perde il default route e non si riesce a
reimpostarlo usando il file ip-down.local. Basta, invece, inserire in
/etc/ppp/ip-up.local una riga con il seguente comando:

route add default ippp0

Che dovrebbe risolvere il problema. Questo fa si che all'avvenuta
connessione, i default route diventino due (uno con indirizzo numerico e
l'altro indicante una periferica (ippp0) in modo che, quando la
connessione viene abbattuta, e quindi il default route numerico viene
cancellato, ne rimanga uno associato alla periferica ippp0.

Verifica anche che nelle impostazioni isdn ci sia una riga
(presumibilmente in /etc/init.d/isdn oppure /etc/rc.d/init.d/isdn):

isdnctrl dialmode ippp0 auto

(se non è ippp0 sarà ippp1 o qualcosa di simile, comunque la riga
imposta la connessione isdn in automatico)

Saluti
--
morriz aka michele bonera