perche' la gente usa ancora la redhat?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 28 Mar 2001 13:36:19 UTC

> Su questo non sono d'accordo... apt e' comodo, e' carino e sfrutta alcuni
>  aspetti nel formato di pacchetto ".deb" che mi piacciono abbastanza.
>  L'upgrade automatica del sistema non e' mai, pero', una buona soluzione...

gli update si fanno ovviamente a mano, ma automatizzati:

e quando il sistema debconf ha gia' le risposte che hai dato quando hai
installato la versione precendente, puo' saltare tali domande e farti solo
quelle nuove:

se installi ssh e ti chiede se farlo girare come suid root,
quando fai l'update di ssh non ti chiede ancora 'vuoi fare girare ssh setuidato
root ?'

>  la soluzione e' imparare cosa sta succedendo, seguire le liste di sicurezza
>  e (eventualmente, nel caso di una ditta) assumere piu' personale qualificato.

anche qui...
con debian, tu ti iscrivi alla ml debian-security-announce, e quando esce un
nuovo bug, ti viene segnalato che e' pronto il pacchetto disponibile per
l'update.

a quel punto o lanci

apt-get install nomepacchetto

oppure

apt-get upgrade

che ti risolve TUTTI i prob di sicurezza noti.

> Vedi sopra. Tieni conto pero' che cambiare distribuzione non e' un passo
>  fattibile a cuor leggero.

non sto dicendo che sia una cosa leggera.
pero' di fronte hai due scelte: stare su una strada vecchia e piena di buche
o mettersi in una autostrada. solo che in autostrada i cartelli sono segnati
in modo diverso, mentre la vecchia strada piena di buche la conosciamo bene.