Oh, oh, e' morto il server!!

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mar 6 Mar 2001 16:23:41 UTC
Mi e' morto un server linux. Completamente bloccato, non andava nemmeno il
led del capslock.
Spento (sigh!) e riacceso, si e' lamentato e2fsck, ha trovato un paio di
inode smarriti ed e' ripartito.
Nei log di sistema non ci sono messaggi "strani" (almeno per me): un po' di
lamenti di named (tipo "dangling CNAME pointer"), qualche tracciamento
PAM_pwdb e poco altro.

E' la seconda volta che capita nel giro di un mesetto, e la cosa non mi
piace per niente, soprattutto perche' non ho la piu' pallida idea del
perche' succeda :(

Io ho controllato tutti i log in /var/log. Ho aperto anche i due inode
recuperati in /lost+found: contengono ciascuno solo un numero di 4
cifre  ed appartengono a due distinti utenti POP (a me da tanto l'idea di
un PID o qualcosa del genere). Per il resto niente altro di strano. Non ci
sono core dump sul filesystem.

Qualcuno ha suggerimenti in merito? Ha senso abilitare una maggior
quantita' di log, e se si', quali (senza affossare la macchina)? Esistono
dei tool opensource per fare un controllo HW della macchina? Oltre a
/var/log c'e' qualche altro file da controllare per cercare di capire cosa
e' successo?

La macchina e' un PC "vecchiotto" (pentium MMX 200MHz) , no scsi, kernel
2.2.12, fa da gateway verso internet e verso una rete privata remota, fa da
mailserver, DNS e via samba garantisce l'accesso a un server NT da parte di
macchine win95 (eh eh eh!) A parte i client POP3 (ed il sottoscritto)
nessuno si logga sulla macchina. Quando si e' piantata non stava eseguendo
niente tranne i compiti sopra descritti (almeno che io sappia!!). L'ultima
variazione di rilievo e' stata l'aggiunta di 32M di ram circa tre mesi fa.
(??? mah, che siano quelli???) .  Per il resto la macchina gira con la
stessa configurazione da piu' di un anno senza problemi. Proprio non riesco
a capire perche' sia morta!

grazie
gv