resoconto parziale sulla riunioncina di iersera

Mar 6 Mar 2001 08:45:17 UTC
Sono ancora un po' assonnato, ma vedo di dire due parole sul "meeting"
(bel nome) di ieri sera.  Erano presenti, oltre al sottoscritto:

Andrea Mauro
Andrea Gelmini
Marco Ghidinelli
Giorgio Digiovambattista
Luca Giuzzi

Gli argomenti in discussione erano principalmente
- questione Moretto [di cui dovrebbe relazionare Gelmini]
- linux day

Riguardo al linux day, la data fissata e' il 31 marzo [bisognera'
stringere i denti (e i tempi) ((... e la ginghia?))]

Si tratta di un sabato mattina, l'orario potrebbe essere indicaticamente
dalle 9.00 alle 12.30, presso l'aula magna della sede "Buon Pastore"
(via Musei 41) della Cattolica.

Vengo al programma di massima, variazioni sono sempre possibili e naturalmente
sono benvenute indicazioni e/o commenti;  i titoli sono qui volutamente
molto sintetici, i vari oratori possono indicare eventualmente un titolo
piu' preciso e appropriato.

1. Introduzione sul software libero (licenza GPL, ...) [Andrea Gelmini]

2. Interazione e compatibilita' tra Linux e Windows [Andrea Mauro]

3. Giochi [Marco Ghidinelli]

4. Grafica [Manfred (?) o Enzo Iodice (?)]

5. Rete: connessione a internet, gestione di una intranet [Carlo Bertoldi]

6. Programmi "office" [Michele Bonera (?)]

7. Conclusione: sfatiamo alcuni luoghi comuni [Andrea Gelmini]

A meta' e' previsto un coffee break spartano.
Di questi punti si pensava di dare ampio spazio al primo intervento, essenziale
per chiarire alcuni concetti che quasi sempre risultano oscuri a chi non e'
gia' addentro al mondo del software libero/open source.

Ci sara' un servizio di segreteria gentilmente offerto dalla Cattolica, con
la possibilita' di rilasciare un attestato di partecipazione a chi lo desidera
(es insegnanti).

Agli studenti che eventualmente fossero presenti verrebbero assegnati
crediti formativi secondo modalita' che mi risultano piuttosto oscure,
ma di questo non dobbiamo preoccuparci noi.

Infine la Cattolica si farebbe carico di pubblicizzare l'evento presso
le scuole.  A questo scopo e' urgente che io faccia avere una bozza di
programma al piu' presto, penso che quella scritta qui sopra potrebbe
andare bene, magari indicando la lista degli oratori in calce al programma
e non a fianco di ciascun intervento, essendo ancora non definiti alcuni
degli oratori.

Ci sarebbero molti altri argomenti interessanti da affrontare, ma mi sembra
che il programma sia gia' carico cosi'.  Argomenti piu' specifici possono
essere trattati durante le serate al Moretto, naturalmente.

Saluti,

Maurizio Paolini