carrtelle riservate

Luca Giuzzi giuzzi a tartaglia.dmf.bs.unicatt.it
Sab 3 Mar 2001 12:11:08 UTC

> Ciao a tutti,
>
> Sul mio server ci sono pagine html cui tutti possono accedere (collegandosi
> via modem dall' esterno) ma ci sono anche pagine che vorrei fossero
> accessibili solo da alcuni utenti e non da altri. ad esempio:
>
> 1) tutti possono accedere alle pagine di interesse generale
> 2) solo gli appartenenti al gruppo "Maestri" devono poter accedere alle
> pagine delle valutazioni degli alunni.
>
> é possibile?

La cosa e' possibile, ma tutto dipende da COSA e COME lo vuoi fare...
L'unica informazione che viene passata `di default' al server http e'
 il tipo di browser e l'IP di origine...  se vuoi limitare l'accesso
 a macchine interne la LAN, allora si puo' fare con il file
 .htaccess.
Faccenda diversa se vuoi avere una forma di autenticazione per le pagine...
 [con coppia login/password]. In questo caso ti consiglio il
 mod_auth + mod_ssl  per apache. La documentazione puoi trovarla su

 http://www.apacheweek.com/features/userauth

Ciao,
 lg