[Mailer-Daemon a DemoKrito: Mail delivery failed: returning message to sender]

marco gh marcogh a atdot.org
Gio 1 Mar 2001 09:23:32 UTC
On Thu, Mar 01, 2001 at 09:51:43AM +0100, marco gh wrote:

ok.. rispondo a me stesso perche' rileggendo 'sto thread mi rendo conto che ci
stiamo un po' incasinando: stiamo parlando di 3 cose diverse:

controllo esistenza del dominio del mittente.
dns dinamico,
mappature antispam,

CONTROLLO ESISTENZA DEL DOMINIO DEL MITTENTE
(messaggio subliminale: come faccio a upcase-are tutta una riga in vi??)
quando io mi connetto a un smtp server, questo verifica che il campo 'from'
(senza i due punti.. e' quello che viene segnalato con helo o con ehlo
telnettando un smtp server) e il campo 'From: ' (campo inserito dall'MUA
nell'header della mail) esistano.
questa verifica e' OPZIONALE, ma utilizzata da molti.
( in sendmail si elimina questa verifica con
---sendmail.mc---
FEATURE(`accept_unresolvable_domains')dnl
-----------------
e penso che ci sia qualcosa di uguale anche per gli altri smtpd)

DNSDINAMICO
il fatto di avere o meno un fqdn (fully qualified domain name) non ti porta
alcun vantaggio al momento di dover mandare la posta.
e non comporta comunque nessuno svantaggio.
l'unica cosa bella e' che puoi non barare come si fa di solito per
settare il campo 'from' della mail... tutto qui.

MAPPATURE ANTISPAM
queste mappe (che funzionano mediante una semplice query inversa a dns),
possono rifiutare un utente dialup che si connetta direttamente all'smtp server
senza passare attraverso il relay del provider.
e non fa nessun controllo se non quello di vedere se l'ip appartiene a una
connessione dialup.

spero almeno di non aver complicato troppo le cose..
:)
--
BOFH excuse #404:

Sysadmin accidentally destroyed pager with a large hammer.