.fetchids

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 28 Giu 2001 08:14:11 UTC
On Thu, Jun 28, 2001 at 09:14:50AM +0200, adri wrote:

> nel mezzo del cammin di mia home mi ritrovai in .fetchids, che la conoscenza ne era smarrita...
> c'e' qualcuno che potrebbe dirmi di cosa si tratta?
> ho provato a fare: file .fetchids, man .fetchids, apropos .fetchids, ma non sono riuscito a cavarne nessuna informazione...
> ciao a tutti
> adri

I files ".qualchecosa" sono files `nascosti' (solitamente nella home di
 un utente, a meno che non abbiano installato un rootkit sul tuo computer
 :)) ) che, solitamente, contengono informazioni di configurazione
 e/o dati relativi un programma. Buona norma (credo che debian lo richieda)
 sarebbe per ogni programma che richiede piu' di un file nascosto di
 creare una dir .nomeprogramma che poi contiene tutto quanto... non tutti
 la seguono, ahime'...

Venendo al ".fetchids": e' generato da fetchmail quando viene usato POP3
 (invece che IMAP) per scaricare la posta. POP3 e' un protocollo molto
 "bare bones": serve a trasferire la posta ricevuta, ma non possiede un
 metodo per marcare sul server i messaggi che
 sono stati scaricati MA NON cancellati; fetchids serve a tenere traccia
 di questa informazione a livello client.

Ciao,
 lg