... sendmail questo sconosciuto [almeno per m?]

Mer 13 Giu 2001 12:53:09 UTC
> Sendmail...
>  io ti consiglio (se devi fare cose `abbastanza standard') di utilizzare
>  il pacchetto sendmail-cf (una serie di macro in m4 che sono abbastanza
>  flessibili). Comunque un po' di documentazione la trovi in
>  /usr/share/doc/sendmail*
>  molta piu' roba c'e' sul www.sendmail.org
>  Un libro che potrebbe interessarti e' quello della O'Reilly sul programma
>  in oggetto...
>  [P.S. sendmail.cf e' famoso per la sintassi di configurazione cristallina]

Aggiungo solo il fatto che a partire da RH 7.0 il sendmail viene
automaticamente configurato in modo da NON rispondere a richieste di
connessione dall'esterno (almeno e' cosi' se uno fa una installazione
di tipo workstation), con la seguente riga in sendmail.cf:

   O DaemonPortOptions=Port=smtp,Addr=127.0.0.1, Name=MTA

[cioe' risponde solo a richieste che provengono da localhost]
mentre per riattivare il servizio la riga deve essere:

   O DaemonPortOptions=Name=MTA

Naturalmente la nuova configurazione e' motivata da esigenze di sicurezza
(non ci devono essere servizi attivi che non siano veramente necessari).
E per una configurazione in cui la posta viene prelevata con fetchmail o
via pop3/imap [stile windows] su una macchina dialup, effettivamente va
bene cosi'.

mp