Scheda di rete Ethernet

Lossani Simone Pietro, IT simonepietro.lossani a pirelli.com
Mer 4 Lug 2001 12:26:13 UTC
Ciao,
       ho installato Red Hat su un PC che possiede una scheda Ethernet
integrata sulla scheda madre. Partendo con WinNT ho trovato il nome della
scheda che è NetFlex-3 10T UTP Module PCI. In fase di installazione non mi è
stato chiesto qiuale tipo di scheda di rete avessi, ma solo la sua
configurazione a livello di indirizzi. Inoltre mi è stato chiesto se volevo
far partire la scheda al boot: io ho scelto no perchè nelle innumerevoli
installazioni precedenti avevo detto si e cosi' una volta entrato in linux
continuavo a ricevere il messaggio:
TLAN: Giving autonegotiation more time

Ora, avendo detto no, non ricevo più tale messaggio, ma non sono sicuro che
la scheda  funzioni regolarmente. Non avendo a disposizione un altro PC non
ho potuto collegare 2 schede di rete e fare un pig remoto. Ho solo potuto
fare un ping localhost e questo porta ad una serie di messaggi di risposta.
E' sufficiente fare un ping localhost per capire che la scheda e il
protocollo tcp/ip funzionano regolarmente?
Quali altri srtumenti di diag. si hanno a disposizione in Linux per
conoscere lo stato della scheda di rete Ethernet?

Grazie.
			Simone.