Accentate

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 26 Gen 2001 17:43:19 UTC
On Fri, Jan 26, 2001 at 03:55:30PM +0100, Enrico Colombini wrote:

> La tastiera US internazionale (almeno quella offerta dalle distribuzioni
> che ho visto) e' come quella di Windows, ovvero usa gli apici come tasti
> prefisso (dead keys), facendoli diventare dei "brain-dead keys": diventa
> impossibile sia scrivere che programmare velocemente.
>
> Volendo avere delle combinazioni sensate di dead keys con X, ad esempio
> Ctrl-` per mettere l'accento grave sulla successiva vocale, come fa Word
> (che poi ha copiato dal Mac), dove devo mettere mano?

una cosa utile e' il tasto compose...
premi il tasto compose e poi u e poi ` e ottieni é.

domanda? dov'e' il tasto compose??
risposta: non c'e'. io ho mappato il tasto `puntatore che indica un foglio
semiselezionato` presente sulla mia tastira vicino al control..
(E" un tanto di windoze.. non chiedetemi di piu')
e eseguo

xmodmap -e "keycode 117 = Multi_key"

> A proposito, c'e' modo di ottenere da console e/o da X il carattere avente
> il codice tal-dei-tali, come si fa con Windows usando il tastierino numerico?

si.. con l'altro alt...