Accentate

Enrico Colombini erix a mclink.it
Ven 26 Gen 2001 14:55:30 UTC
La tastiera US internazionale (almeno quella offerta dalle distribuzioni
che ho visto) e' come quella di Windows, ovvero usa gli apici come tasti
prefisso (dead keys), facendoli diventare dei "brain-dead keys": diventa
impossibile sia scrivere che programmare velocemente.

Volendo avere delle combinazioni sensate di dead keys con X, ad esempio
Ctrl-` per mettere l'accento grave sulla successiva vocale, come fa Word
(che poi ha copiato dal Mac), dove devo mettere mano?

A proposito, c'e' modo di ottenere da console e/o da X il carattere avente
il codice tal-dei-tali, come si fa con Windows usando il tastierino numerico?

(RTFM benvenuti, basta che mi suggeriate il M pertinente)

  .Erix.