Telnet sulla porta 80

marcoghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 24 Gen 2001 21:02:18 UTC
On Wed, Jan 24, 2001 at 05:59:34PM +0100, Claudio Visigalli wrote:

> Se disabilito il web server (oracle), il telnet sulla porta 80 non
> funziona, ma ovviamente non posso disabilitare il web server.
> Vorrei sapere se esiste la possibilita' di agire tramite ipchains o
> qualcosa di simile.
> Ciao.

il mondo delle reti e' molto piu' facile di quando possa sembrare...

in definitiva cos'e' un webserver? e' un processo che si pone in ascolto di
connessioni che arrivano sulla porta 80, e le soddisfa.

come genero una connessione?

con un browser web, o piu' semplicemente con un programma di telnet.

telnettando la porta 80 di una macchina con webserver installato non
mi viene chiesta login o password... semplicemente il webserver sta in attesa di
una richiesta.

facciamogliela.

telnet www.iol.it 80
GET /index.html