Shutdown per network

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mer 17 Gen 2001 14:54:54 UTC
At 10.14 17/01/2001 +0100, you wrote:

>So che esisteva una scheda multiseriale per UPS,ma questo sui siti
>americani.Quando la chiedi in italia ti guardano stile marziano.

quando ho guardato la manualistica APC ho letto che il gruppo segnala la
necessita' di shutdown tenendo alto per un certo intervallo di tempo il
segnale su un qualche piedino (una roba tipo "per 20 msec il pin 2 va
alto"). Non ricordo dove l'ho letto, ma mi pare che fosse nella
documentazione a corredo dell'UPS.

Secondo le mie modeste e scalcinate nozioni di elettronica digitale,  e'
abbastanza facile farsi un piccolo circuitino che ripeta il segnale su piu'
porte seriali. Analogamente, da quel che mi ricordo di programmazione
assembly, e' relativamente facile anche testare il valore di un pin della
rs232 (o magari, scegliendo un pin adeguato, bastano le chiamate di sistema
standard unix).

Vista la modestia dell'impresa penso che valga la pena tentare di far fare
a qualcuno un piccolo circuito di interfaccia e poi fare un piccolo
programma linux che testi lo stato della com; questo programma potrebbe
essere lanciato da crond ogni minuto e comandare lo shutdown in caso di
necessita'.

Siccome la cosa potrebbe interessare anche me, magari possiamo darci una mano.

ciao,
gv