info 003: Quanta roba c'e, sul mio pc?

Mar 16 Gen 2001 09:59:55 UTC

>    Questo invece e` decisamente meno chiaro... Vedi altro mex, ma in debian
> l'equivalente di rc.local non riesco proprio a scoprire quale sia... :(

Premetto che vado un po' a naso, chi ne sa piu' di me mi corregga!
Supponi di avere in inittab le seguenti righe:

   id:5:initdefault:

   si::sysinit:/etc/rc.d/rc.sysinit

   l0:0:wait:/etc/rc.d/rc 0
   l1:1:wait:/etc/rc.d/rc 1
   l2:2:wait:/etc/rc.d/rc 2
   l3:3:wait:/etc/rc.d/rc 3
   l4:4:wait:/etc/rc.d/rc 4
   l5:5:wait:/etc/rc.d/rc 5
   l6:6:wait:/etc/rc.d/rc 6

   x:5:respawn:/etc/X11/prefdm -nodaemon

la riga con "sysinit" indica a init quale script eseguire per primo
poi vengono eseguiti gli script con la dicitura "wait", ma solo quelli
con nel secondo campo il "runlevel" giusto.  Le righe con "respawn"
indicano quali processi devono essere tenuti attivi da init (rieseguiti
automaticamente quando muoiono), sempre se il runlevel corrisponde.

Per redhat, lo script rc.local viene richiamato da /etc/rc.d/rc. Quest'ultimo
si prende carico di guardare in /etc/rc.d/rc5.d (per runlevel 5, altrimenti
dipende dall'argomento passato allo script "rc"), e li dentro c'e' un
link a rc.local.

In definitiva, guardando in "inittab" si dovrebbe riuscire a decifrare
tutta la sequenza di boot a partire dall'esecuzione di "init".

>    Tanto per essere piu` preciso, per 'tirare su' la scheda di rete, su
> debian, ho creato uno script, poi sono andato a fare un link simbolico a
> quello script dentro ad /etc/rcS.d, link che ho chiamato S40netstart ... ora,

forse un errore c'e', ma relativo alle convenzioni.  Non vorrei sbagliare,
ma penso che "S" indichi il runlevel "single-user"; e li non ci dovrebbero
stare comandi di attivazione della rete, che dovrebbero (forse) andare nel
runlevel "network", forse e' il 2... pero' se si tratta di attivare solo
il supporto per la scheda (e non si tira su alcun servizio di rete), forse
rcS.d e' il posto giusto.

Purtroppo, sulla struttura degli script di inizializzazione, ogni distribuzione
e' diversa.  E quella diversita' c'era gia' per i vari Unix commerciali.

mp