info 002: router, gateway, broadcast...

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 15 Gen 2001 09:14:21 UTC
At 20.31 12/01/2001 +0100, you wrote:

>Un saluto a tutti.
>
>    Se qualcuno ha la voglia (e la pazienza) di farlo, vorrei tanto avere una
>definizione la piu` esatta possibile di:
>
>    Router
>    Gateway

Esiste un modello OSI per le telecomunicazioni che generalmente e' preso
come riferimento. Questo modello e' diviso in 7 livelli (si parla di stack
OSI) ciascuno dei quali si occupa di un particolare aspetto (ad esempio la
gestione della linea a livello elettronico, l'implementazione della rete
fisica e su fino alla definizione della codifica dei dati trasmessi ecc.)
Piu' sali di livello piu' hai a che fare con entita' "intelligenti". Un
router e' un apparato di rete che implementa solo alcuni dei livelli OSI
mentre il gateway li implementa tutti e 7 . In pratica significa che un
gateway e' teoricamente in grado di far comunicare due entita' di rete
distinte al massimo livello di astrazione (liv. 7, applicazione)
indipendentemente dal tipo di linea fisica, rete codifica dei dati ecc
usata da ciascuna delle 2 macchine (ad es. un pc che "ragiona" in ASCII e
lavora su rete ethernet ed un terminale con codifica EBCDIC (o come diavolo
si scrive!!!) su tokenring. Invece un router non riesce a fare tutte queste
belle cose perche' implementa solo i primi 3 (? spero di ricordarmi bene)
livelli OSI (fino al livello dii rete) quindi riesce ad interconnettere
ethernet e tokenring, ad esempio, ma lascia ad altri il compito di
transcodificare i dati. Per noi comuni mortali pinguinati, la conseguenza
principale e' che un gateway ha la nozione di pacchetto TCP e UDP (oltre
che di pacchetto IP, ovviamente) ed un router no (non mi ricordo se riesce
a "capire" un pacchetto IP, sicuramente non un TCP/UDP) Quindi un router *
non puo' * elaborare il traffico TCP, un gateway si'.
Se vuoi delle informazioni piu' precise delle mie (ripescate tra i ricordi
arrugginiti di qualche anno fa) leggiti il Tannenbaum come ti e' gia' stato
consigliato (che e' un bellissimo libro).

>    Broadcast

e' una comunicazione uno a molti. Esempio la televisione, la radio, gli
annunci "c'e' da spostare una macchina!" del supermercato, ecc. Un unico
soggetto, emittente, trasmette informazioni a una moltitudine di riceventi.
In informatica esempi di broadcast sono le gia' citate "grida" di win
all'accensione ma anche la risoluzione degli indirizzi IP tramite il
protocollo arp (la prima volta che la tua macchina vuol connettersi a
un'altra via IP grida in broadcast "Si puo' sapere chi e' 10.100.1.1????").
Piu' o meno :)

>    Proxy

E' un sistema gentile che fa finta di essere un altro sistema in modo da
migliorare (ad esempio) le performance. Bella definizione, vero? :)
Forse con un esempio viene meglio: un http proxy e' un sistema che finge di
essere un web server, ma mentre un web server ver o e proprio "possiede" un
suo sito un proxy no, si limita a mantenere una copia di alcune pagine di
altri siti. Cosi' se tu chiedi ad un web server una pagina lui te la
restituisce se ce l'ha, oppure ti risponde picche se non ce l'ha. Un proxy,
invece, se non ha la pagina, la chiede al web server "leggittimo
proprietario" e poi la memorizza in cache, cosi' la seconda volta che tu o
qualcun altro chiede quella pagina lui (il proxy) ti restituisce la sua
copia, senza andarla a richiedere al web server primario. Il vantaggio e'
che solitamente il proxy e' piu' vicino a te (per questo si chiama proxy!!)
e quindi i tempi di trasmissione sono piu' bassi (dalla seconda richiesta
in poi, ovviamente)
Esistono anche altri tipi di proxy ma il principio e' sempre lo stesso.

ciao,
gv