info 002: router, gateway, broadcast...

Michele Bonera morriz a lugbs.linux.it
Lun 15 Gen 2001 10:08:38 UTC
At 11.02 13/01/2001, you wrote:

>tra router e gateway la diff e' sottile.. e non la conosco bene neanche io..
>quindi la lascio ad altri... :)

Già, moolto sottile... si potrebbe dire che il primo indica un'apparacchiatura
ed il secondo un servizio? (che, ovviamente, funziona grazie al primo)

Proviamo a metterla così:

Router: sistema di instradamento dei pacchetti dati in una rete interconnessa
ad altre reti...

Gateway: letteralmente "passaggio" (???). In una rete è il computer che si
occupa di instradare verso "l'esterno" i pacchetti dati.

(non sparate a zero, in fondo sono un autodidatta) :D

>questo e' un po' complesso da dire in 2 parole...
>comunque guardati quello che fa il programma squid o il programma wwwoffle..
>quello e' un ottimo esempio di proxy.
>(tieni conto che i proxy ci sono anche per altri protocolli... non solo
>per l'http....)

Possiamo dire brutalmente che è una cache centralizzata per le richieste verso
le reti esterne effettuate con protocolli tipo http/https/ftp ?

Byezz

--
michele bonera aka /\/\orrison ICQ:28068358
Linux: il S.O. nato per funzionare, non per guadagnare