info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

DisKre Panza manticore a interfree.it
Ven 12 Gen 2001 19:30:53 UTC
Un saluto a tutti.

   Bene, il passaggio al terzo millennio mi ha proprio portato fortuna, non
c'e` che dire!

   Forse qualcuno di voi ricorda le mie menate assurde su come configurare una
stupida rete peer-to-peer casalinga, partendo da 'zero'... beh, ho finalmente
risolto il problema.

   L'enorme felicita` che provo e` smorzata solo dal fatto che ci sono riuscito
meta` per caso e meta` per culo (se mi passate il termine poco fine)... e
questo decisamente non e` bello, secondo me...

   L'antefatto.

   Ormai mi ero rassegnato ad usare la rete via telnet. La connessione con un
'sano' modem interno isa 33.600 era talmente efficiente che non mi curavo piu`
di tanto del problema, anche perche' ero conscio dei miei limiti... :(

   Io frequento molto Irc, per motivi per lo piu` sentimentali (leggi alla
voce 'morosa'... :) ), e chattando del piu` e del meno, con un tizio salta
fuori il problema della sicurezza. "Eh, lo so, mi piacerebbe, ma non ci capisco
una sega...", dico. E lui: "ti passo questa cosa, e` semplicissimo, provalo!"
Mi arriva in DCC un file, pmfirewall.tar.gz. Lo guardo sconsolato, e dentro di
me penso "sara` la solita ennesima frustrazione..." cmq, proviamo...

   Questo e` stato il primo passo. Senza che io ci mettessi becco, pmfirewall
(che per chi non lo conoscesse e` uno script che crea una serie di script di
configurazione per ipchains) mi ha aperto le porte al routing, al forwarding,
alla rete...

   Ci tengo a sottolineare questo fatto, perche' io sono della vecchia scuola
che recita "val piu` la pratica della grammatica": leggere sui libri come fare
e` un conto, vedere direttamente 'come funziona' e` tutta un'altra storia...

   Nel frattempo...

   La mia morosa e` una persona molto speciale: le ho fatto un capo cosi` con
Linux, e alla fine l'ho costretta ad usarlo... :)

   Pero` non potevo mica arrivare al punto di farle usare bitchx, non vi pare?
a tutto c'e un limite... :)

   E allora, un po' per scherzo, un po' perche' ne sentivo parlare un gran
bene, un po' perche' la Debian sul mio scatolotto non me la toglie piu`
nessuno, ho 'rasato' la Corel sull'altro, e ci ho messo la Mandrake 7.1.

   Cosi`, di botto, sono rimasto fulminato... Il mio K6II 400 era
improvvisamente diventato una macchina Linux veloce, efficiente, e (quel che
piu` conta) anche 'esteticamente piacevole' da usare... io adoro il text-only,
pero` ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte... :)

   E cosi`, anche per merito di una procedura di installazione molto
'amichevole', sono andato a vedere che razza di configurazioni di rete aveva
creato la Mandrake, e ho fatto i confronti con la mia spartana Debian...

   Stessa storia: 'vedere' una configurazione funzionante e` molto piu`
stimolante di passare ore ed ore a testare righe di codice che non riesci a
capire. Se su Mandrake funzionava, perche' non provare anche su Debian?

   Detto fatto... Beh, vi giuro che ho letto e riletto, fino a spaccarmici la
testa, il 'significato' delle righe di configurazione del file /etc/hosts, ma
ne ho capito il senso solo 'vedendolo' configurato sulla base delle mie
risposte un po' goliardiche date durante l'installazione di Mandrake...

   Epilogo.

   Beh, si`, lo ammetto... una volta capito che il mio sbaglio iniziale era
stato quello, cioe` di non dare un 'nome' alla rete casalinga (ma chi l'aveva
mai letto, che era 'obbligatorio' inventarsi qualcosa del genere?), ho fatto il
tentativo, e fetchmail e mutt hanno 'magicamente' iniziato a funzionare.

   E quando vedi qualcosa funzionare, ti viene la voglia di non fermarti piu`.
Il giorno dopo, dopo aver riletto per l'ennesima volta il Linux-NET-3_HOWTO di
Rubini (e finalmente riuscivo a capire, almeno vagamente, quel che c'era
scritto), con due semplici operazioni avevo una rete funzionante, una rete
"vera", sotto Linux.

   Postfazione.

   Ho intenzione di scrivere tutti i passaggi necessari per configurare una
rete 'da zero' - ad uso e consumo di un autentico 'newbie' qual io sono, e
per sempre restero` - entro breve tempo. Credo di aver capito abbastanza bene il
meccanismo, non fosse altro che per il fatto che il giorno dopo il 'grande
evento', su Irc, sono riuscito a far fare la stessa cosa ad un tizio che si
stava disperando perche' non riusciva a fare esattamente le stesse cose... :)

   E qua, scusate, ma una piccola frecciata polemica lasciatemela fare: perche'
la stragrande maggioranza dei linuxiani ha in bocca solo 'RTFM'?

   Perche' sia su Irc sia nei NewsGroup la risposta principe e` "e leggerti un
po' di documentazione, ti fa schifo?" ???

   Io potevo anche tirarmela, no? "mi sono fatto un mazzo cosi`, se te non ci
riesci e` solo perche' non sei capace, leggiti le faq, e` una cazzata..." Cioe`
quel che mi sono sentito dire costantemente su Irc da quando ho iniziato
l'avventura Linux, (non sto parlando del Lugbs, qua dentro la volonta` di
aiutarmi c'e` stata, ma e` stata sempre ad un livello 'tecnico' troppo alto,
perche' io riuscissi a capire... ora riesco a 'capire' molti piu` thread, ma
all'inizio era come leggere in sanscrito... :) )

   Sara` perche` sono vecchio? Sara` perche' da sempre non ho mai cercato di
tenermi strette le mie poche nozioni, ma di condividerle con gli altri? Sara`
una questione di cultura, di imprinting? O forse solo un innato istinto da
missionario? :))) mah... resta il fatto che quando questo povero cristo ha
scritto FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! mi veniva quasi da piangere... :~( perche'
sapevo quel che stava provando, accidenti!

   "zero2net how-to": che ne pensate? Vale la pena che mi ci metta, a
scriverlo? In italiano, ovviamente... :)

P.S.: Ieri sera mi sono tolto una soddisfazione: ero collegato con il mio
fido... 'router-firewall'?... debian... e con l'altro pc usavo win98, Mirc e
Netscape in rete... potenza del tcp/ip!

PP.SS.: Ciao, Coianiz! Lo so che te lo sei letto tutto, 'sto papiro! :)))))

--
Fakkino DisKre Panza