AIUTO IP dinamico

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 12 Gen 2001 13:04:45 UTC
> Bene, se ping funziona su un host di internet (ad esempio l'IP del
> provider), e' chiaro che la rete funziona.  Comunque l'output di
> "route" potrebbe aiutare.  In particolare dovrebbe comparire un
> route default.

Attenzione: se ping funziona sull'ip del provider, allora si e' sicuri che
 la connessione sia stata stabilita, ma non e' detto che sia settata una route
 di default verso il `resto del mondo'.
 Tipicamente, potrebbe essere visibile solamente l'host che si trova all'altra
 estremita' della connessione point-to-point (e' possibile che l'IP di quell'host
 appartenga ad una subnet diversa da quella dell'IP che ti viene assegnato...
 nessun problema, pero', in quanto ppp setta COMUNQUE una route a quella macchina
 con netmask 255.255.255.255), oppure (caso diverso) tutta la subnet del provider
 [se vista come LAN dalla tua macchina... non  e' una buona idea per motivi di
 sicurezza, ma e' una possibilita' anche quella e ho visto che `accade in natura'].
 La route di default dovrebbe essere comunicata quando negozi la connessione con
 ippp (via LAPB). Come suggerito da mp, prova a dare una occhiata all'output di route.
 Una cosa pero': il dns, se raggiungibile, dovrebbe risponderti in ogni caso, anche
 se tu non puoi uscire dalla LAN (donde alcuni grazioni programmini che si preoccupano
 di fare IP-over-DNS!!). Non e' che per caso QUEL dns e' malconfigurato/limitato alla
 lan e nulla piu'?

Ciao,
 lg