R: Programmare X

Enrico Colombini erix a mclink.it
Sab 6 Gen 2001 10:34:19 UTC
>Ecco un esempio di programmillo per aprire una finestra e disegnare 3 linee
> usando solo la libX11... buon divertimento!

Temevo peggio :-)
Nella mia esperienza (fuori da Unix), le librerie 'facili' consentono di
ottenere risultati con un minimo sforzo, ma alzano delle barriere quasi
invalicabili non appena si vuole uscire dai binari prestabiliti (il C++
Builder e' un ottimo esempio).
Se dovessi fare un lavoro con interfaccia standard con X userei
probabilmente un toolkit prefabbricato, ma se volessi progettare qualcosa
di originale (ad esempio un gioco) penso che farei meno fatica costruendomi
una libreria su misura basata direttamente su libX11. Eviterei cosi' anche
l' "effetto Java": impiegare piu' tempo a studiare un'enorme libreria
esistente (e continuamente mutevole) che non a scrivere da zero le parti
che si usano.

  .Erix.