Problemi con le periferiche

Riccardo Pietta pi.ric a tiscalinet.it
Lun 26 Feb 2001 10:06:22 UTC
> Maurizio Cozzetto wrote:
>
> Gentilissimi aderenti al LUG di Brescia

primo: non postare in html.

> Volevo provare subito la mia stampante Canon LBP-465 laser,
> economica ma di discreta qualità, ma a causa della scarsa esperienza
> con Linux, non riesco a farla funzionare. Mi viene il sospetto che
> non sia supportata dal sistema (ho cercato su www.redhat.com , ma
> senza risultato).

Prova a leggere: Printing-HOWTO.html, io ho trovato che la serie
LBP-460 funziona con perdita di funzionalità (colore, risoluzione,
...)

Prova a vedere i siti: http://www.picante.com
http://www.linuxprinting.org/database.html

Nella mia distribuzione (SuSE 7.0) ho trovato il seguente file:
/usr/share/doc/packages/ghostscript/catalog.devices di cui ti invio un
estratto con l'elenco delle stampanti CANON delle quali esiste un file
di parametri preimpostato:

file            Stampante
-------------------------------------
bj10e           Canon BubbleJet BJ10e
bj200           Canon BubbleJet BJ200
bjc600          Canon Color BubbleJet BJC-600, BJC-4000 and BJC-70
                also good for Apple printers like the StyleWriter 2x00
bjc800          Canon Color BubbleJet BJC-800
lbp8            Canon LBP-8II laser printer
lips3           Canon LIPS III laser printer in English (CaPSL) mode
bjc6000a1.upp   Canon BJC 6000, 360x360DpI,plain paper,color,rendered
bjc6000b1.upp   Canon BJC 6000, 720x720DpI,plain paper,color,rendered
Per Canon BJC 610 esiste una lunga serie di file preimpostati per le
varie
combinazioni
bjc610a?.upp    Canon BJC 610, 360x360DpI, ecc...
bjc610b?.upp    Canon BJC 610, 720x720DpI, ecc...

> Stesso discorso vale per il modem interno, un Conexant v90 56k, dal
> momento che, disponendo di un account presso un provider, volevo
> collegarmi a Internet usando Linux. Che sia un Winmodem?

Sì, secondo me è proprio un winmodem però dovrebbe essere anche un PnP
e PCI e linux dovrebbe vederlo.
Insomma bisogna guardarsi un'attimo in giro. Forse con gli opportuni
parametri all'avvio del kernel si riesce. Secondo me vale la pena fare
un tentativo.

Puoi vedere sotto il sito del produttore: http://www.conexant.com

Ti consiglio di leggere: Modem-HOWTO-6.html

A questo link: http://www.o2.net/~gromitkc/winmodem.html si trova un
elenco dei modem supportati e non da linux ed informazioni in merito
ai moded. (C'è anche la pagina in italiano).

> Tuttavia insisterò e spero di riuscire a risolvere i problemi.

Vedrai che non te ne pentirai.

Ciao

--
Riccardo 8-).