Mgetty che dolor...

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Mar 20 Feb 2001 18:41:44 UTC
On mar, 20 feb 2001, you wrote:
> Risultati:
> 1) adesso  butta fuori il computer windows subito dopo aver visto la
> password

	Mi sembra ragionevole, visto anche il pezzettino di log che c'è
scritto poco più sotto

> prima: ora tre luci del modem rimangono accese e l'HD continua ad andare
> finchè non interrompo.

	Questo è strano, ma con l'informatica non c'è mai da meravigliarsi.

> Devo dire che i files options.ttyS0 , 1 non c'erano e li ho creati io mentre
> c' erano i files dei log options.log.ttys0 e 1. (questo significa qualcosa?)

	Boh!

> penso che dopo l' installazione di mgetty sia stata danneggiata la
> possibilità di connettersi ad Internet.

	Penso che questa impossibilità derivi unicamente dalle modifiche ad
/etc/ppp/options.

> Feb 20 09:51:41 server pppd[659]: The remote system is required to
> authenticate itself but I
> Feb 20 09:51:41 server pppd[659]: couldn't find any secret (password)
> which would let it use an IP address.

	Questo mi da da pensare che ci sia un errore in /etc/ppp/pap-secrets

> Feb 20 14:29:09 server kernel: PIIX4: IDE controller on PCI bus 00 dev 39
> Feb 20 14:29:09 server kernel: PIIX4: not 100% native mode: will probe irqs
> later
> Feb 20 14:29:09 server kernel:     ide0: BM-DMA at 0xf000-0xf007, BIOS
> settings: hda:pio, hdb:pio
> Feb 20 14:29:09 server kernel:     ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS
> settings: hdc:pio, hdd:pio

	Questo del NOT 100% NATIVE MODE lo fa anche a me. Chiedo:
qualcuno sa che cosa significa? Come lo posso eliminare? Grazie.

> /etc/ppp/options
> lock
> ######## Quello che segue è stato inserito da me per il dialin ########

> [...]

	Non dovrebbe essere nulla di fondamentale, ma prova a commentare le
righe dell'lcp.

> /etc/ppp/options.ttyS0   QUESTO FILE NON C'ERA E L'HO CREATO IO
>
> # pc.server : pc.client (penso che il secondo sia il
> # numero che viene assegnato al computer che si collega)
> #
> 192.168.0.11:192.168.0.30
> defaultroute

	!!! Qui c'è un GROSSO errore: 192.168 ... deve andare in
options.ttyS1 cosicché sia questo computer a dare un indirizzo IP al
computer che ci si collega. Se lo metti in questo file stai dicendo a Linux
che il tuo computer durante gli accessi ad Internet ha sempre l'indirizzo IP
192.168.0.11 (errore: l'indirizzo IP ti viene dato dal provider e varia di
volta in volta!) e che il computer DEL PROVIDER ha l'indirizzo 192.168.0.30
(altrettanto o più sbagliato: l'indirizzo del computer del provider dipende
dal provider, non devi dirglielo tu!!!)

> /etc/ppp/options.ttyS1   QUESTO FILE NON C'ERA E L'HO CREATO IO
>
> nodefaultroute
> passive

	Ok, ma, come già detto, sposta in questo file la specifica degli
indirizzi IP.

> /etc/ppp/pap.secrets
>
> # Secrets for authentication using PAP
> # client server secret   IP addresses
> #
> #
> ####### quello che segue l' ho messo io per il dialin #######
> #
> * server  ""  - # provato anche senza il meno e anche senza tutta la riga

	Prova con questa riga:

client	server	""	192.168.0.30

	Infatti nella documentazione d'esempio del pppd c'è scritto:
# INBOUND CONNECTIONS
#client		hostname	<password>	192.168.1.1
E alla fine inserisce l'indirizzo IP per esteso.

> /etc/hosts
>
> 127.0.0.1 localhost localhost.localdomain
> 192.168.0.11 server.scuola server
> 192.168.0.30 client

> /etc/networks
>
> 127.0.0.0.  localnet
> 192.168.0.0  scuola

	Non c'è per caso un punto di troppo alla fine di 127.0.0.0?

> [...]
> 2:2345:respawn:/sbin/mingetty tty2
> 3:2345:respawn:/sbin/mingetty tty3
> 4:2345:respawn:/sbin/mingetty tty4
> 5:2345:respawn:/sbin/mingetty tty5
> 6:2345:respawn:/sbin/mingetty tty6
>
> # Run xdm in runlevel 5
> # xdm is now a separate service
> x:5:respawn:/etc/X11/prefdm -nodaemon
>
> ####### riga seguente aggiunta da me per il dialin #######
> #
> T1:23:respawn:/sbin/mgetty -x5 -s 57600 ttyS0

> Che qui qualcosa non vada tra l' ultima riga che ho aggiunto io e quelle
> poco sopra che riguardano getty?, che tra getty e Mgetty non ci sia accordo?

	Prova a spostare la riga più in alto e a chiamarla 7 anziché T1.
Non dovrebbe esserci differenza, ma non ho mai capito bene il funzionamento
di init e preferisco che le cose lì siano prefettamente (anche troppo)
ordinate.

			A	L	T	!

	Noto solo adesso che hai impostato la mgetty su ttyS0! Se hai fatto
così sicuramente si è "ingroppato" (annodato non suona bene) tutto!
Allora, ricominciamo:

/etc/ppp/options

asyncmap 0
auth
crtscts
lock
modem
netmask 255.255.255.0
# passive
+pap
# login
lcp-echo-interval 30
lcp-echo-failure 4
#
debug
kdebug 1

	e questo può anche andare. Quando tutto funzionerà ti consiglio di
togliere "debug" e "kdebug": i file di log si allungheranno di meno.

/etc/ppp/options.ttyS0

defaultroute

/etc/ppp/options.ttyS1

nodefaultroute
passive
192.168.0.11:192.168.0.30

/etc/ppp/pap-secrets

client	server	""	192.168.0.30
# Qui ci devi aggiungere qualcosa del tipo:
# tuo_useraccount_per_internet	*	"tua_passwd_al_provider"
# se vuoi accedere all'esterno come facevi prima altrimenti non hai la
# coppia username-passwd valida per il provider

/ect/hosts

[...]

/etc/mgetty+sendfax/login.config

# Non ne ho la più pallida idea, non ho mai configurato mgetty, parto dal
# presupposto che il tuo sia giusto, salvo il fatto che devi impostarlo per
# ttyS1 (occhi - tutti e due - per l'UNO)

/etc/inittab

# tutta la pappardella sopra

T1:23:respawn:/sbin/mgetty -x5 -s 57600 ttyS1

# occhio: ttyS1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopodiché utilizzerai il modem collegato alla ttyS0 per chiamare e
collegarti ad Internet, il modem collegato a ttyS1 per ricevere le chiamate
entranti.
	Questa cosa dovrebbe funzionare. Facci sapere! :-))

							Ciriciao!
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

	Una nota, se vuoi che "server" ti faccia da "ponte" (router) verso
Internet per client devi impostargli il forwarding, ma questa è un'altra
storia che NON HA NIENTE A CHE VEDERE con quello che stiamo facendo qui:
facendolo dopo complichiamo meno il processo.