R: Curiosita` varie: 01 - log-file di sistema

Dom 25 Feb 2001 12:28:53 UTC
On Sat, Feb 24, 2001 at 01:29:59PM +0100, Luca Coianiz wrote:
>  Domanda (probabilmente stupida): ma se il file è in append-only è ancora
> possibile eseguirne il backup e, alla fine, cancellarlo totalmente da parte
> delle utilities di sistema ? (immagino di si)
si'.

>  Sto pensando al modo in cui SuSE, e penso anche altre distro, affrontano il
> problema di non far scoppiare il disco eseguendo un controllo sulla
> dimensione di certi file (sicuramente dei log) e, in caso di oversize,
> backuppando (tar-gz) e cancellando l'originale.
solitamente si fa un log rotate in base ai giorni, piu'
che alle dimensioni. piu' comodi da consultare
e gestire.

>  Domanda (stupida) derivata dalla precedente: se un'utility può cancellare
> il file di log non può farlo anche il cracker ?
solo in caso di root comprimise.

>  Domanda di riserva ;-))))   come si fa a far creare il file in modo
> append-only ? bisogna dirlo all'http-server (Apache) ? Basta dirlo a Linux ?
e' un flag speciale applicabile solo all'ext2 fs.
c'e' un'utility apposita...
guarda nel pacchetto dell'e2fs.

> E dopo il backup/delete da parte dell'apposita utility, se l'AO è gestito da
> Linux, il file viene ricreato (alla prima scrittura immagino) ancora in
> Append-Only ?
il flag e' legato al file. se distruggi ilfile e lo ricrei vengono
settati i soliti, non gli speciali.

ciao,
andrea