Problemi server X

Oliviero Maestrelli o.maestrelli a smea.it
Ven 16 Feb 2001 12:59:18 UTC
Ho dei problemi con l'interfaccia grafico della mia macchina server Redhat
che curo sul posto di lavoro (problemi che fra l'altro hanno interrotto le
mie tanto desiderate ferie, #*!!!*§%!):

Premetto che, sempre causa ferie, ho perso di vista la macchina per quattro
giorni (non dovrebbe essere successo niente nel frattempo, però...).

- se avvio la macchina in modalità grafica al momento di far partire KDE
alla fine del processo di boot resta lo schermo nero e devo spegnere la
macchina con CTRL-ALT-CANC;

- se avvio con level 3 e lancio startx va in errore con questi log:
The XKEYBOARD Keymap compiler (xkbcomp) reports
> Error:                 Cannot open "/var/X11R&/xkb/compiled/server-0.xkm"
to write keyboard description
>                                    Exiting
Couldn't load XKB keymap, falling back to pre-XKB keymap
_FontTransSocketUNIXConnect: can't connect: errno=111
failed to set default font path 'unix/:-1'
Fatal server error
could not open default font 'fixed'
X connection to :0.0 broken (expilicit kill or server shutdown)

- le due cose che non capisco e che mi spiazzano sono due: la prima è che
quando avvio la macchina, tutti i servizi partono correttamente con l'OK, la
seconda è che, lanciando Xconfigurator, viene tutto configurato
correttamente e quando viene testata la configurazione e richiede la
conferma del tutto all'utente tutto sembra OK fino alle risoluzioni più
alte.

Sarò eternamente riconoscente a chi mi può dare qualche dritta.
Ciao,
Oliviero.