samba

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 16 Feb 2001 11:49:38 UTC
Per la domanda 1) [se esiste un `risorse di rete' per linux]:
 KDE2.0 supporta una modalita' di quel tipo. In effetti, KDE2 e' sicuramente
 un buon desktop (ma pure gnome sta maturando in modo estremamente veloce,
 xfce e' leggero quanto basta e evilwm e' decisamente il mio preferito).
Per la 2) come root puoi dare la password che vuoi ad un utente
  [comando passwd nomeutente]: si lamenta un po' se la password e' corta,
 ma  te la accetta. Attenzione pero', io ti consiglierei di stare molto
 attento con queste cose: la possibilita' di collegare le azioni alle
 persone e' uno dei vantaggi cardine di un sistema tipo unix.

Nota a margine: prova a dare una occhiata a nis (pacchetti yp*):
 ti consente, fra le altre cose, di avere dei files di configurazione
 (tipo hosts, passwd, shadow) gestiti da un server centrale.
 Questa e' una cosa che per una rete come la tua potrebbe essere utile
 [la combinazione ideale e' NIS+autofs in questi casi... lo so... non
 offre massima sicurezza, ma non me la sento di consigliare kerberos+AFS ;) ]

CIao,
 luca