su atlon

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mer 7 Feb 2001 13:13:56 UTC
On Wed, 7 Feb 2001, andrea gelmini wrote:
> il problema con il chipset via e` piuttosto complesso.
> il controller ide, in condizioni che ancora non si sono
> riuscite a comprendere del tutto, non scrive cio` che dice,
> e da qui i filesystem corruption (generalmente correlati
> all'attivazione di features divertenti con hdparm o al
> semplice (u)dma).
Io ho una soyo con via. Ho solo 1 disco ide che uso come magazzino per dvd
e mp3. Nessun problema fino ad ora (grattatina).

> in verita` anch'io al lavoro mi ritrovo con detti chipset,
> e di problemi non ne ho (a parte il fatto che, oltre al fatto
> che gia` l'ide faccia schifo di suo, mi ritrovo con un buffer
> tra i due canali ide condiviso, e non separato), ma l'unica
> maniera per accertare il buon funzionamento del tutto, ed e`
> questo il vero problema, e` stressare pesantemente un hd
> e vedere se si verificano dei corruption. oppure, ripeto,
> disabilitare dma, ecc, ma a quel punto le prestazioni
L'idea del buffer condiviso e' una merda ma almeno se usi un solo canale
lo puoi dirottare tutto li'. Personalmente uso un 2.2.18 patchato IDE,
l'hd ha dma e cazzilli vari attivati, fs Ext2 e stress molto moderato.

A dire il vero una cosa che rompe c'e', l'emulazione SCSI che non ne vuole
sapere di andare.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli  -->>  Riding on Linux-2.2.16
  -<! Hear the mighty Linux kernel speak!