su atlon

Mer 7 Feb 2001 09:14:18 UTC
On Wed, Feb 07, 2001 at 09:57:25AM +0100, Franco Pasquarelli wrote:
> gulp gulp gulp io a casa sono esattamente in quella condizione e
> non ho avuto (finora) nessun problema e anche le macchine che
> abbiamo in universita' hanno schede madri con chipset VIA e
> non hanno dato problemi

mandami il cat /proc/pci che in linux kernel si stanno
raccogliendo dati di configurazioni non funzionanti e
funzionanti.
il problema con il chipset via e` piuttosto complesso.
il controller ide, in condizioni che ancora non si sono
riuscite a comprendere del tutto, non scrive cio` che dice,
e da qui i filesystem corruption (generalmente correlati
all'attivazione di features divertenti con hdparm o al
semplice (u)dma).
indicativo il fatto che, gli stessi driver per windows
2000 della casa madre, chiedano "Attivare l'udma?"
(con la risposta consigliata settata a "NO").

in verita` anch'io al lavoro mi ritrovo con detti chipset,
e di problemi non ne ho (a parte il fatto che, oltre al fatto
che gia` l'ide faccia schifo di suo, mi ritrovo con un buffer
tra i due canali ide condiviso, e non separato), ma l'unica
maniera per accertare il buon funzionamento del tutto, ed e`
questo il vero problema, e` stressare pesantemente un hd
e vedere se si verificano dei corruption. oppure, ripeto,
disabilitare dma, ecc, ma a quel punto le prestazioni
muoiono...

ci sarebbe da parlare anche del chipset audio, sempre via,
ma andremmo su un altro discorso...

ciao,
adnrea