R: info 001: come si configura una lan casalinga... :)))

Mar 6 Feb 2001 13:42:31 UTC

>    Bello, vero? Sarebbe proprio il mio caso... peccato che non ne
> trovi cenno, ma proprio da nessuna parte...  anzi!  poco piu`  in
> la` trovo:

Il fatto e' che di per se la frase "Costruire una rete nuova che si
connetta ad internet" non vuol dire molto...

anzi, preso alla lettera, questo ti riporta subito al primo caso:
cioe' hai bisogno che "qualcuno" ti dia degli indirizzi IP da poter
assegnare alle tue macchine, e come giustamente detto piu' sopra
tali indirizzi IP *non* si possono inventare.  Il problema diventa
immediatamente "spinoso", e viene affrontato da persone con competenza
specifica.

Ora io confessero' la mia ignoranza dicendoti che non ho la piu' pallida
idea dell'iter da fare per poter fare richiesta di indirizzi IP pubblici
(cioe' usabili direttamente per interconnessione con "internet"), ma sono
convinto che l'iter da seguire e'
1. non banale
2. costoso (anche per la scarsita' di indirizzi IP "liberi").

Il fatto e' che quando tu dici "Costruire una rete nuova che si connetta
ad internet" hai in testa una precisa idea, che probabilmente corrisponde
alla seguente frase:

- Io ho un provider di internet che mi puo' fornire *UN* indirizzo IP
pubblico (probabilmente dinamico) ma desidererei che ciononostante io
possa utilizzare anche le altre macchine di casa per poter fare "browsing"
su web e spedire le mail.

Solo che questo e' -ben altro-, che richiede di mettere in piedi
prima una LAN locale (seguendo le indicazioni del NET3-howto (secondo
caso) e poi di attivare il famoso IP-masquerading.  Quello che ottieni
NON e' una rete nel senso usuale, ma uno sporco trucco per far finta
che tutte le macchine della tua rete locale appaiano come una SOLA macchina
se vista da internet (e quindi un solo IP pubblico, quello che ti fornisce
il provider).  Ecco allora che l'inghippo e' piuttosto profondo, tu vuoi
un "howto" che descriva come risolvere un problema specifico, che e'
quello descritto dalla frase qui sopra, ma che non si configura come
una "rete".

Una descrizione "passo passo" di come fare questo si puo' fare, ma con
il rischio che poi che lo fa non afferri per nulla quello che sta facendo,
che penso NON sia una cosa buona nemmeno per un "howto-per-dummies" (passami
il termine).

In ogni caso, la descrizione che si ottiene e' MOLTO specifica, e si applica
solo ad una situazione che a te sembra molto generale, ma che forse cosi'
non e'.

Per concludere, non penso proprio che con micro$ tu possa ottenere
banalmente lo stesso effetto di "rete locale connessa via IP-masquerading"
a internet.

mp