R: Host sotto attacco

Mav mcbain a tiscalinet.it
Lun 24 Dic 2001 12:30:26 UTC
On Sun, Dec 23, 2001 at 11:45:38PM +0100, Luca Coianiz wrote:

>  Illegale in che senso ?.. Difendersi sarebbe illegale ?  :-?
>  Se semplicemente potessi bloccare l'IP dell'attaccante (e, credimi, mi
> basterebbe) lo farei.

>  Beh... stupido in che senso ?
>  Se uno spamma in rete come una bestia (anche se non lo fa di persona ma
> lascia che lo faccia un virus sul suo host) direi che qualche "effetto
> boomerang" se lo merita.
bah, secondo me sa un po' troppo di occhio per occhio dente per dente, e
cmq devi tenere presente che tutto il traffico che si genera con dos e
spamming non rompe le balle solamente al destinatario, ma a tutti i nodi
che i pacchetti attraversano per raggiungere la vittima, fai un po' tu
il calcolo..

>  A parte tutto... guardiamo il caso reale: in questo caso uno degli
> (involontari) spammer ero IO, nel senso che il mio host faceva da "relay"
> (nonostante le protezioni che HO attivato) per mandare robaccia verso
> aol.com (che mi rispondeva "user unknown").
>  Ecco: se AOL mi avesse blacklistato/bloccato direi che non potevo, in
> coscienza, protestare poi troppo.
>  Avrei magari tentato di far riabilitare l'IP dal mio Provider e, con lui,
> visto le contromisure da prendere. Ma come dar torto ad AOL ?

vedi, tu stesso dici che AOL avrebbe potuto *bloccarti*, mica ha
iniziato a spammarti o dossarti a sua volta...

>  Ah... Buon Natale anche a te.  ;-)))

grazie, per quanto possa essere buono,
anche a te
	ciao
		carlo

--
"You know, fish, chips, tea, bad food, worse weather, Mary Fuckin'
Poppins... London!!"