Alleggerire

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 7 Dic 2001 17:25:26 UTC
On Fri, Dec 07, 2001 at 06:08:36PM +0100, Al wrote:

> 450 pentium II - Ram 200mb
> Servizi "credo" minimi.
> Fecthmail - Niente server o cazzilli vari

La macchina non e' male... dovrebbe essere usabile, almeno quanto a RAM
(la CPU non conta cosi' tanto in questi casi... la ram e' il fattore decisivo)

> Bè ma è la stessa che con Winz eppure è paradossalmente visto la sua
> natura più lento

Questa sulla "natura di winz" mi lascia perplesso... mi ricorda un tizio che
 diceva "ripugna la natura della geometria"... winz e' sicuramente piu'
 veloce quando si tratta di eseguire applicazioni micro$oft... wine al momento
 e' di un 5-10% piu' lento a parita' di hardware.

> non so posso vedere qualcosa in particolare?
> Al

Ad esempio: usi l'anti-aliasing dei fonts sotto kde? che scheda video c'e'
 installata? supporta l'estensione RENDER? e' accelerata nella gestione di
 RENDER? E XVideo lo usa o no? [importantissimo per mplayer!]
L'eye candy (menu translucidi, effetti di dissolvenza, movimento opaco delle
 finestre) si paga... soprattutto se la scheda non lo gestisce in hw...

Per il resto:
 a. installa kde 2.2.2-1 ... il 2.2.1 aveva un paio di spiacevoli bachi
 b. metti al minimo le opzioni `effetti speciali'
 c. pulisci la tua .kde e la .kderc
 d. controlla risoluzione/bit depth/Xserver
 e. sacrifica un maiale (e' la stagione giusta per i salami!)

Ciao,
 lg