dvd?

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 7 Dic 2001 10:02:07 UTC
On Fri, Dec 07, 2001 at 10:09:01AM +0100, beppe dagani wrote:

> Curiosità: facendo dmesg | less ho letto tra le varie, le seguenti righe
> hda: TOSHIBA MK1016GAP, ATA DISK drive
> hdc: _NEC CD-2800D, ATAPI CD/DVD-ROM drive
> ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
> ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
> hda: 19640880 sectors (10056 MB), CHS=1222/255/63, UDMA(33)
>
> Non è per caso che con hdc riesco a leggere anche i dvd? Se sì, non
> sapevo di poterlo fare perchè non era nelle specifiche tecniche
> all'acquisto. Sempre se sì, come?

ATAPI CD/DVD-ROM e' il tipo di unita'... non e' il modello o una lista
 delle funzionalita'; ovviamente dvd e CD hanno le stesse dimensioni e
 quindi si possono inserire nel medesimo lettore... tutto dipende da
 cosa intendi per "leggere": io non ho mai avuto problemi con le
 scritte sulla parte non incisa :)) [e' richiesto il modulo
  "alfabetizzazione di base", oppure una combinazione scanner+ocr+sintetizzatore
 vocale (che pero' presenta maggiori inconvenienti].

Ciao,
 lg

Ciao,
 lg