help moretto now2

Sab 8 Dic 2001 11:54:38 UTC
Se non sbaglio devi:

1. mettere un route add default relativo relativo alla eth1.  Ma se usi
redhat questo viene fatto non appena aggiungi una riga del tipo:

GATEWAY="--indirizzo IP del GATEWAY--"

in /etc/sysconfig/network:  al boot si dovrebbe accorgere che il GATEWAY
e' raggiungibile via eth1 e quindi eseguire un comando del tipo:

route add default gw <ip-del-gateway> eth1

2. devi attivare il "packet forwarding":

   echo "1" >/proc/sys/net/ipv4/ip_forward

anche qui, se usi redhat puoi ottenere lo stesso effetto al boot con una
riga in "/etc/sysctl.conf" (anzi, mi pare che la riga c'e' gia, si tratta
solo di cambiare lo 0 in un 1.

3. sulle altre macchine della sottorete linux devi indicare l'IP (su eth0)
della nuova macchina come GATEWAY, in questo modo la nuova macchina funge
da gateway per la sottorete linux.

---

L'effetto finale e' che i pacchetti della sottorete linux raggiungeranno
il gateway ADSL "intonsi", cioe' con IP di origine e di destinazione
inalterato, poi dovra' pensarci il router ADSL a fare il masquerading.

Se invece vuoi che il router ADSL riceva pacchetti con ip origine nella
sottorete ...146, allora e' necessario far fare IP masquerading alla tua
nuova macchina.  Questo non e' difficile, nel caso si debba fare.

NOTA: le due sottoreti sono fisicamente separate? In caso contrario non
e' necessario usare due schede di rete, ma basta una scheda sola con
una interfaccia "eth0" ed un alias "eth0:0".

mp