Database in memoria RAM

Mer 29 Ago 2001 15:51:30 UTC
On Wed, Aug 29, 2001 at 12:05:57PM +0200, Lossani Simone Pietro, IT wrote:
> Sto cercando un database da installare sotto Linux che però non risieda su
> HD ma in RAM. Certo è un DB un pò strano perchè i dati presenti in esso non
> vengono salvati o registrati. Ma ciò che importa è la possibilità di
> definire con appositi tool la lista con nome e il tipo dei dati da inserire
> nel DB, eseguire l'unione o l'itersezione di due differenti liste di
> variabili ecc...

non colgo il problema. il caching del vfs ti e` amico (se proprio al
limite puoi fare del tweaking). se proprio non vuoi lockare delle
pagine in ram, ecc, puoi usare lo shmfs, che e` un fs che utilizza
la ram e, nel caso, swappa, badando di lasciare semplicemente i file
di storaggio del db sullo stesso.
ma, ripeto, non riesco a capire a che pro. i dati ti servono
temporaneamente? vuoi avere delle performance maggiori in fase
di lettura? hai query complesse?
a mio avviso esistono una marea di punti dove puoi agire per migliorare il
tutto, senza correre i rischi connessi al db in ram. ma, ripeto, si tratta
di capire esattamente cosa ti serve di fare.

ciao,
andrea