Qualche consiglio di networking.

Oliviero Maestrelli o.maestrelli a smea.it
Ven 24 Ago 2001 11:04:51 UTC
Ho qualche questione da porre:
mi è stato chiesto di configurare una accoppiata firewall e server di posta
per una rete Windows-based già esistente (circa una decina di PC).
Ho proposto, essendo un po' masochista e un po' troppo chiacchierone, di
strutturare la cosa creando, grazie al firewall, una DMZ in cui tenere il
Mail Server aziendale che inoltra sul e riceve dal Mail Server dell'ISP del
caso e in un prossimo futuro il Web Server pubblico.
Essendo alle prime armi con queste situazioni volevo che qualcuno con più
esperienza di me mi dicesse se è una buona scelta o mi sono tirato addosso
qualcosa di rognoso.
Inoltre, stante la situazione come descritta ed avendo già le rete esistente
un sistema di backup centralizzato, che, attraverso condivisioni di rete,
effettua il salvataggio di tutto ciò che serve salvare, è configurabile e
conveniente creare, via Samba o altro, condivisioni sul Mail Server
aziendale per pemettere il salvataggio della posta via rete, oppure è
preferibile prevedere una unità di backup indipendente e locale sul Mail
Server.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte,
Oliviero.