Raggiunto limite massimo file?

DisKre Panza demokrito a tin.it
Gio 16 Ago 2001 22:35:22 UTC
Un saluto a tutti i ferragostani ;)

   Recentemente m'e` capitata una  cosa curiosa. Stavo scaricando
le News  con slrnpull, quando  ad un  certo punto inizia  a darmi
errori  a  ripetizione, dicendo  praticamente  che  non riesce  a
scrivere i  file delle news... Ohi  Ohi, mi dico... sta  a vedere
che ho saturato lo spazio... Anche se mi pare strano... Lancio:

~# df -h /dev/hda5
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda5             988M  532M  406M  57% /var/spool/slrnpull

...e infatti, sono appena sopra della meta`...

   Allora smonto l'hda5 e lancio:

~# fsck  /dev/hda5
Parallelizing fsck version 1.18 (11-Nov-1999)
e2fsck 1.18, 11-Nov-1999 for EXT2 FS 0.5b, 95/08/09
/dev/hda5: clean, 128768/128768 files, 140242/257032 blocks
                  ^^^^^^^^^^^^^

(piu` o meno, i  blocchi sono quelli che ho ora,  ma il numero di
file era proprio cosi`)

   Insomma, alla fine ho capito che avevo raggiunto un limite per
i file,  infatti ho cancellato  una directory che in  realta` era
una copia che non mi serviva piu`, e tutto e` andato a posto.

   La domanda  pero` sorge spontanea: com'e`  possibile che abbia
esaurito  il numero  di  file  pur avendo  ancora  circa 400Mb  a
disposizione? C'e` un rimedio? Che fare?

   (Ah, dimenticavo:  leggendo man  fsck.ext2 (in  inglese, sic!)
   credo di aver percepito qualcosa circa i superblock, pero` non
   ci ho capito molto. Non  vorrei fare cazzate sparando numeri a
   caso: gradirei  qualche esempio pratico, se  possibile. Tenete
   appunto presente che ho creato la partizione /dev/hda5 apposta
   per le news, e quindi non  ci vanno file di grosse dimensioni,
   ammenoche'  qualcuno non  posti  binari, come  e` successo  di
   recente... <g> )

   Grazie a tutti per l'aiuto.

--
Fakkino(?) DisKre Panza