can't locate module snd

morriz morriz a lugbs.linux.it
Mar 14 Ago 2001 13:25:11 UTC
On 14 Aug 2001 10:17:24 +0200, adri wrote:

> buon giorno a tutti,
> stamattina ho provato ad installare i moduli alsa per prova:
> ho ricompilato il kernel per togliere la scheda audio, e mettere il supporto sonoro come modulo,
> installato, riavviato e installato: alsa-base alsa-lib alsa-modules come pacchetti deb.
> ho provato a far partire alsa con /etc/init.d/alsa start, ma questo in tutta risposta mi dice:
>
> milleniumfalcon:~# /etc/init.d/alsa start
> Starting ALSA sound driver (version none):modprobe: Can't locate module snd
> failed.

Così, a ricordo, mi pare che il modulo snd si occupi, genericamente del
supporto audio (probabilmente fornendo i vari /dev/dsp ecc. ecc., e sul
quale si appoggia il driver vero e proprio della scheda audio.

Normalmente io compilo il kernel con il supporto statico (e non un
loadable module) per il suono. Prova a vedere se configurando il
supporto audio come modulo, i driver ALSA funzionano...

> sul mio pc e' regolarmente installata una soundblaster pci 128, che funziona tranquillamente.
> l'unico problema e' che non ho ben capito coem fare ad installare il modulo snd.
> un grazie a tutti per l'interessamento

Che modulo utilizzi per la sb128 ?

Byezz
--