pulizie pasquali

Dom 12 Ago 2001 13:24:33 UTC
Ordunque, il rifacimento del sito del lug, a questo punto, lo considererei
concluso. Mancano la grafica e gli stracazzilli vari, ma come contenuti
e funzionamento, per lo sviluppo, siamo a cavallo.
restano delle pulizie da fare, e sulle quali vorrei si decidesse subito
qualcosa, in quanto non le considero di poca importanza.

1) lugbs.archimedianet.it e` ancora mappato, ma non tiene piu` il mirror
   del lug. il problema non sarebbe cosi` grosso, se non fosse che
   chiedendo a google "lug di brescia" e` la prima entry che salta fuori.
   bisogna vedere di contattarli direttamente, visto che via email non
   hanno risposto. chi ha contatti diretti con questi?
2) il mirror della cattolica, che al momento e` anche l'unico mirror
   disponibile, a mio avviso, sarebbe bene che si mirrorasse le pagine
   in php, piuttosto che in html grazie a wget. ora, avendo zx80 il
   php gia` funzionante, passo io da paolini, se lui vuole, a mostrargli
   come succhiare le pagine da cvs e sbatterle online. Rispetto a prima,
   ora, sono gia` due le sezioni che senza php non funzionano, sicche`
   sarebbe bene che.
3) il vecchio sito sarei dell'idea di eliminarlo del tutto, se proprio
   si vuole tenere per memoria storica, propongo di includerlo nel tree
   del sito principale, inventando qualcosa per non renderlo indicizzabile.
   a tale scopo vedrei bene una cosa del tipo vecchiosito.lugbs.linux.it
   con un simpatico robot.txt
4) gia` che mi viene in mente, cvs.lugbs.linux.it lo ho reso non
   indicizzabili, che era ridicolo che google lo ritornasse nelle ricerche.
5) l'archivio della mailing list ora e` in una posizione piuttosto sporca,
   ed e` anche disordinato come struttura delle directory. a mio avviso
   conviene renderlo come entita` separata. ad esempio, se oggi lo
   spostassimo dovrei ricercare tutte le occorrenze nel sito e farle
   ripuntare correttamente.
   a mio avviso sarebbe bene mappare ml.lugbs.linux.it fargli le apposite
   pagine etc, con il vantaggio che se anche in un futuro volessimo aggiungere
   un motore di ricerca, ecc, non avremmo problemi di sorta.
6) stesso discorso per il software. piuttosto che avere sottodirectory di
   www2, sarebbe meglio creare delle entry apposite (lugcd.lugbs.linux.it)

insomma, il tutto mi piacerebbe cosi`:
www.lugbs.linux.it (sito principale del lug)
ml.lugbs.linux.it  (archivio delle m/l)
cdlug.lugbs.linux.it (archivio dei cd del lug) (non indicizzato?)
cvs.lugbs.linux.it (server cvs, e visione del work in progress, non indicizzato)
www2.lugbs.linux.it (mirror del sito del lug)
vecchiosito.lugbs.linux.it (vecchio sito, non indicizzato)
ognuno punta alle altre entita` attraverso nomi assoluti, in questo
modo: a) dai motori di ricerca tornano informazioni piu` chiare,
b) nei siti non ci si deve piu` preoccupare di link che cambiano ecc.

non ho voglia di rileggere quanto scritto, gli errori restano.

fateme sape`,
andrea gelmini