Compilazione kernel 2.4.7 : e la storia continua !

Danilo dbodei a lombardiacom.it
Gio 16 Ago 2001 21:16:43 UTC
Il giorno Thu, 16 Aug 2001 15:21:59 +0200 , dopo aver riflettuto a lungo sul
senso della nostra esistenza, andrea ha scritto:

> no.
> In fase di compilazione del kernel puoi abilitare l'uso di dma/udma, ecc,
> ma in fase di boot, il kernel, se rileva un chipset via non fa altro
> che attivare i workaround disponibili (leggi: disattivazione del dma),
> e quindi spariscono i tuoi problemi.
> e` anche vero pero` che l'utilizzo del dma si puo` forzare, a prescindere
> dal kernel, o passando a linea di comando, del boot del kernel, gli
> appositi comandi, oppure utilizzando hdparm. a quel punto riabiliti
> l'udma e sono fatti tuoi.
> [...]
Mah!
A questo punto cado nella confusione + totale.
Allo stato attuale uso hdparm solo per impostare il tempo di standby dei
dischi.
Ma se faccio un hdparm -v del disco il dma risulta abilitato:
/dev/hda:
 multcount    =  0 (off)
 I/O support  =  1 (32-bit)
 unmaskirq    =  1 (on)
 using_dma    =  1 (on) <<<<<<<<<<<ecco qui
 keepsettings =  0 (off)
 nowerr       =  0 (off)
 readonly     =  0 (off)
 readahead    =  8 (on)
 geometry     = 1247/255/63, sectors = 20044080, start = 0

Come risulta abilitato l'udma facendo hdparm -i :
/dev/hda:

 Model=QUANTUM FIREBALLlct10 10, FwRev=A03.3900, SerialNo=872934546570
 Config={ HardSect NotMFM HdSw>15uSec Fixed DTR>10Mbs }
 RawCHS=16383/16/63, TrkSize=32256, SectSize=21298, ECCbytes=4
 BuffType=DualPortCache, BuffSize=418kB, MaxMultSect=16, MultSect=off
 CurCHS=16383/16/63, CurSects=-66060037, LBA=yes, LBAsects=20044080
 IORDY=on/off, tPIO={min:120,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120}
 PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
 DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 *udma2

Notare l'asterisco, che dovrebbe segnalare la modalità attualmente attiva.
Correggetimi se sbaglio (facile!).
Credo che una decina (o più) di appuntamenti al Moretto sulla compilazione del
kernel e
sul settaggio dei vari parametri a questo punto sia quasi obbligatoria :))
Ciao a tutti
	danilo