NTP servizio

Jamil Burner Coordinator LugCD jamil a lugbs.linux.it
Gio 9 Ago 2001 11:11:51 UTC
Ciao a tutti,
		mando questa email perche' a qualcuno potrebbe essere interessato o
incuriosito.
Oggi al lavoro mi e' stato chiesto di aggiornare tutti i server della
stessa rete interna che sto gestendo alla stessa ora in modo molto preciso....
[...I server NTP consentono la sincronizzazione della data e dell'ora di
tutti i server collegati in Internet con il servizio NTP attivato...]
Un po' di ricerca su internet come fare e che server usare per la
sincronizzazione
delle mie macchine ed ecco qui un paio di link (sana documentazione)
http://www.univ.trieste.it/~nircdc/net/clienthowto/ntp.html (definizione)
http://www.ntua.gr/ntp/
Ho messo nel crontab root di una macchina (esempio A) la seguente riga:
20 5,10,15,20,0 * * * /usr/sbin/ntpdate
time.ien.it >>/export/home/jamil/ntpdate.out
Con le altre macchine in gestione (esempio B,C,D ecc ecc) invece di farli
collegare in esterno
ho messo nel crontab root per ciascuno di loro la seguente riga:
30 5,10,15,20,0 * * * /usr/sbin/rdate nomemacchina(A)

Ciao a tutti

Jamil