make menuconfig

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 8 Ago 2001 08:29:21 UTC
On Wed, Aug 08, 2001 at 09:05:26AM +0200, Lossani Simone Pietro, IT wrote:

> Ciao a tutti,
>                  ho la necessità di riconfigurare il kernel (RH7.1) ed ho
> scoperto che è necessario lanciare i seguentio comandi:

che necessita' hai??

> cd /usr/src/linux
> make menuconfig

questo comando serve a configurare le caratteristiche che vuoi mettere
nel kernel, il passo dopo e' ricompilare il nuovo kernel.

> A questo punto compare un menu nel quale si può decidere quali moduli
> integrare nel kernel.
> Il problema è che poi non so come procedere.

ti chiede:
vuoi il supporto per i controller scsi?
  se tu hai un controller scsi gli dici 'sì'.
  se non ce l'hai gli dici 'no'.

e via via domande del genere.

se fai 'help' ti aiuta sempre...

nota: bada di mettere sempre compilato statico il supporto al filesystem
      dove e' installato linux (tipicamente ext2) e il supporto per il tipo
      di controller (ide o scsi). altrimenti il kernel nuovo non parte.

> Devo ricomplilare il kernel?

si.

> Devo fare prima una copia del vecchio Kernel?

devi solo non sovrascriverlo.

> Posso ricompilare stando in ambiente XWindow?

perche' no?

> Devo cambiare la configurazione di Lilo?

lilo carica il kernel al boot, e quindi la sua configurazione deve essere
aggiornata in modo da poter caricare il nuovo kernel.